top of page

Biografia

2H7A5753.jpg

Primi anni di vita e recitazione

Alejandro David Ramos Alvarez è nato il 3 settembre 1998 in Guatemala, Guatemala, terzo figlio di  Giglio  Alvarez,  una segretaria bilingue,  e Jaime Ramos, un contabile, entrambi di discendenza europea.  Nel 2009, all'età di 11 anni, ha iniziato a prendere lezioni di batteria al Conservatorio Nazionale del Guatemala (Conservatorio Nacional de Guatemala) , dove  in seguito avrebbe imparato il pianoforte e il canto.  

​

  Nel 2010,  lui ha  un ruolo come co-protagonista nel film Pol , presentato in anteprima nel 2014.

​

Nel 2017 Alejandro si è diplomato alla scuola nazionale di arti drammatiche ( ENAD , per le sue iniziali in spagnolo), dove ha conseguito una laurea  nelle arti drammatiche incentrate  nella recitazione. Durante il liceo, è apparso in diversi film e spettacoli teatrali. Inoltre, ha scoperto la danza contemporanea, che subito  ha catturato la sua attenzione e il suo entusiasmo per imparare.  Dopo la laurea,  ha ottenuto un lavoro come ballerino nella famosa Momentum Troupe di danza contemporanea di cui risiede  in  Università di Landivar, Guatemala. In  Nel 2019 ha iniziato a ballare regolarmente e recitare in diversi cortometraggi e film (Ni X ni Y, Guernica, Twilight, Random, El Túnel, El Ojo y El Muro, Transparencia)

 

2011-2014: Inizio carriera nella recitazione 

Nel 2011, Alex ha debuttato come co-protagonista nel ruolo della migliore amica del personaggio di Chlöe Figueroa in Pol di Rodolfo Espinosa, una commedia romantica di due adolescenti persi in un'enorme università, incontrando diversi personaggi unici per scoprire se stessi e imparare alcune cose sull'amore. Il film è stato un tale successo, è stato preselezionato per i Platino Awards, preselezionando Alex come miglior attore maschio. Alex ha descritto questo ruolo come una "rivelazione professionale". Alex ha fatto un'audizione per diversi lavori e nel 2014, mentre  frequentando un seminario di sceneggiatura, il suo lavoro è stato selezionato per un cortometraggio in cui è stato scelto anche per a  ruolo di supporto.

​

2015-2017: Studi artistici

Nel 2015 Alex ha iniziato a frequentare la scuola nazionale di arti drammatiche (ENAD, per le sue iniziali in spagnolo),  investendo a tempo pieno nel lavoro artistico. Durante i suoi studi è stato invitato a prendere parte a diversi ruoli per spettacoli teatrali ( The Threepenny Opera, La Lumbre de Asturias, Tropelia, La Doncella de Orleans, El Corazón del Espantapájaros, Zipacná Toma Tu Lanza, Don Quijote y Sus Amigos)  e  coreografie diverse con la Troupe di danza Amadanza.  Nello stesso anno è stato scelto  come protagonista in Altruista di Maik Mazariegos. Un cortometraggio di finzione su un serial killer che litiga spesso con la sua coscienza. Lo stesso anno, Alex è stato scelto per un ruolo secondario in 2500KM di Daniela Arguello. Un cortometraggio drammatico sulla violenza in famiglia che costringe la moglie (Cinthia Vàzquez) a scappare di casa. Qui Alex interpreta il ruolo di El Gringo, che vende passaporti falsi. Nello stesso anno, Alex è stato scelto  interpretare altri due ruoli  nei film Resonancia e Hunting Party, entrambi come comparsa.

​

Nel 2016, Alex è stato scelto per il ruolo principale di Autopsia de un sueño di Cayo Marco, un  cortometraggio che mostra diversi generi di film per mostrare una relazione. Dopo  quell'anno, è stato scelto per  Conducta Siniestra e La Decision, dove ha ricoperto il ruolo principale in entrambe le produzioni.  Nel novembre del 2016, Alex ha co-fondato con Leila Muralles, il gruppo artistico Neljasa, per partecipare a un festival di danza contemporanea ( Rambla ), dove hanno ottenuto una borsa di studio per studiare in Messico. Il nome del gruppo artistico significa "4 A" in finlandese, che rappresenta le 4 Arti che gestiscono all'interno di quel gruppo (Danza, Teatro, Visuale e Musica)

​

Nel 2017, Alessio  è stato scelto per il film Hostal Don Tulio di Rodolfo Espinosa , dove interpretava il figlio con sogni artistici di un proprietario di un ostello con carenze sociali, femminili ed economiche. La musica del film è stata realizzata da Maf E Tula (chitarra, voce) e Alex (percussioni). Nello stesso anno, Alex è stato scelto per il thriller El Juego del Muerto.

​

2018-2020: Recitazione e Danza

Nel 2018, Alex ha iniziato a partecipare a spot pubblicitari per l'azienda Genba. È stato scelto come protagonista del cortometraggio Lolita , in cui interpretava un travestito coinvolto in una famiglia politica. Nello stesso anno, Alex è stato nominato artista rivelazione nella categoria recitazione per l' IPSA (Instituto de Previsiòn social del Artista) . È stato anche scelto come comparsa nel film La Llorona di Jayro Bustamante.  

​

Nel 2019, Alex ha ottenuto una borsa di studio per studiare danza contemporanea all'Escuela de Circo Bat'z. In un festival organizzato dall'accademia, ha incontrato Javi del Cid, che stava per iniziare la sua opera prima. Alex è stato poi scelto per un ruolo secondario in El Tunel, el Ojo y el Muro di Javi del Cid. Una finzione molto più avanti in un mondo distopico governato da El Ojo. Lo stesso anno, Alex è stato scelto per interpretare il ruolo di protagonista nei cortometraggi di Felonia e Transparencia ed è apparso nel famoso video clip di Dj Carl Nunes Don't give it up , nel ruolo di un Carl più giovane che mira a diventare grande, ma alle prese con la frustrazione. Quest'anno, Alex ha sperimentato l'essere dietro la macchina da presa come assistente del produttore nel film di produzione americana Fuego di Arturo Muyshondt. Anche come sceneggiatore traduttore per il film Ba'alche' . Nel 2019, Alex ha iniziato a lavorare presso Momentum, il gruppo di danza contemporanea più famoso del Guatemala, che risiede alla Landivar University.

​

Nel 2020, prima della pandemia di CoVid19, Alex è stato scelto per il ruolo principale del film Random , diretto da Erick Gálvez. Una finzione di una ragazza che inserisce una virgola ma appare davanti al suo ragazzo usando i corpi di altre persone per realizzare il suo ultimo desiderio. Quest'anno, Alex è stato scelto anche per i cortometraggi Twilight e Guernica . 

CONTATTO

  • IMDb
  • youtube
  • instagram

I vostri dati sono stati inviati con successo!

bottom of page